La numerazione voip è la tecnologia (chiamata anche Voice over IP) in grado di collegare due utenze telefoniche grazie a una semplice connessione internet. È particolarmente utile in ambito lavorativo, in quanto consente di rispondere alle chiamate del telefono fisso praticamente ovunque. Per utilizzare il numero voip per occorre semplicemente: una connessione a internet e la registrazione a un servizio Voip come nel caso di Mediavoip. Le numerazioni voip Mediavoip hanno il vantaggio di consentire un grande risparmio e una notevole facilità di utilizzo, senza bollette, senza complicate procedure di attivazione e con un pannello di controllo dedicato.
Le numerazioni voip Mediavoip consentono di scegliere il prefisso numerico in fase di attivazione, si tratta di un numero fisso italiano che può essere utilizzato per ricevere effettuare chiamate ed ovunque nel mondo. La scelta del prefisso del numero fisso voip è gratuita, in fase di attivazione del numero ti verrà mostrato un menù in cui sono presenti tutti i prefissi italiani. Mettendo a confronto il numero fisso con la linea tradizionale e il numero fisso voip salta subito all’occhio il grande risparmio che si ha nel secondo caso. La numerazione voip, infatti, non ha nessun costo tecnico per l’installazione della linea, il costo di attivazione e il canone mensile sono più passi del 60-90% rispetto alla linea tradizionale.
La numerazione fissa voip, e in particolare il servizio Mediavoip, diventa un supporto indispensabile per le aziende nella gestione dei clienti e in generale dell’organizzazione. Vediamo quali sono i principali vantaggi della numerazione fissa voip. Grazie a Mediavoip è possibile evitare l’installazione di nuove linee telefoniche e nuovi apparecchi telefonici, senza cablaggi e altri interventi, la gestione delle chiamate avviene da smartphone con la stessa qualità delle chiamate da linea fissa. Un altro importante vantaggio riguarda il risparmio sui costi di gestione, il canone mensile è molto più basso rispetto al canone della linea fissa, come il costo delle chiamate e il costo di attivazione (che include tanti servizi gratuiti). Con l’accesso al pannello di controllo della numerazione fissa voip è possibile configurare le funzioni del numero, vuol dire aggiungere o togliere i numeri sui quali ricevere le chiamate; abilitare o disabilitare le chiamate in entrata in determinate fasce orarie o giorni (ad esempio il sabato e la domenica), visualizzare tutte le informazioni sul registro delle chiamate come la durata, il costo e l’orario.