Cambiare operatore telefonico è semplice e conveniente con MediaVoip, ti offriamo prezzi convenienti e una qualità delle chiamate garantita. Mantieni il numero di telefono e hai a disposizione una serie di servizi aggiuntivi molto utili per le tua attività. La portabilità del numero fisso su voip è facile, segui passo passo la procedura.
Hai un numero di telefono fisso e vuoi risparmiare sulle telefonate? Passa a MediaVoip per avere a disposizione i vantaggi a prezzi molto convenienti. Puoi effettuare la portabilità sia con la linea “doppino” che in fibra ottica. Mantieni il tuo numero di telefono e hai la possibilità di rispondere alle chiamate della linea fissa anche in mobilità, dal tuo smartphone o tablet. Di seguito una breve descrizione delle linee fisse.
Per linea telefonica tradizionale o doppino si fa riferimento a due piccoli fili in rame uniti in un unico cavo. Il nome doppino viene proprio dal “doppio” cavo di rame che ha la funzione sia di segnale telefonico che di ADSL.
La fibra ottica è presente in molte case italiane, se ne possiedi una avrai potuto notare che l’apparecchio telefonico non è collegato direttamente alla presa sul muro (presa tripolare) ma al modem/router. Significa, quindi, che il segnale telefonico è legato alla connessione a internet. Se il modem è spento il telefono non funziona.
Visita la pagina Portabilità, trovi un form con dei campi da inserire. Per prima cosa devi digitare il numero di telefono che intendi portare a MediaVoip, preceduto dal prefisso del distretto telefonico. Procedi inserendo il gestore di provenienza e poi seleziona il tipo di linea. Per il tipo di linea hai diverse possibilità: linea tradizionale, ISDN con un solo numero, ISDN multinumero, GNR 10, GNR 100, GNR 1000. Il quarto campo riguarda il codice di migrazione, per recuperarlo hai a disposizione diverse opzioni, all’interno dell’ultima bolletta o fattura, nell’area riservata o chiamando il servizio clienti, tutto riferito al tuo attuale operatore. Infine, carica l’ultima fattura o bolletta dell’attuale operatore.
Prima di cliccare su Procedi apri il documento che trovi sopra il form, fai click sul pulsante Scarica il documento. Salva il documento di portabilità sul device e infine conferma su Procedi.
Dopo il click su Procedi appare la schermata “Porta il tuo numero a MediaVoip”, devi confermare che il prefisso del numero si riferisce alla sede aziendale o unità locali, nel caso di imprese; relativo al comune di residenza, nel caso di utente privato. Infine, clicca su Continua.
Per proseguire con la portabilità del numero fisso su VoIP devi effettuare la registrazione a MediaVoip. Inserisci i dati richiesti e clicca su Procedi.
Terminata la fase di registrazione devi inviare due documenti. Il primo è il modulo di portabilità che hai scaricato nella pagina Portabilità, dopo averlo compilato invialo all’indirizzo e-mail info@mediavoip.it. Il secondo è il documento di identità, puoi caricarlo dalla tua area privata oppure inviarlo via e-mail insieme al modulo di portabilità. Attendi circa 20 giorni per il passaggio a MediaVoip.
In attesa dei tempi tecnici, per il passaggio del numero fisso a VoIP, il servizio non subisce interruzioni. Questo vuol dire che continui ad effettuare e ricevere chiamate con il tuo precedente operatore. Al termine della procedura di portabilità ricevi una comunicazione da parte di MediaVoip in cui ti viene confermato l'effettivo passaggio. Ti ricordiamo che per utilizzare MediaVoip deve essere attiva una connessione a internet. Se hai un abbonamento internet con il tuo precedente operatore, non è previsto il passaggio di questo servizio a MediaVoip.