Il CLIENTE è informato, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati personali forniti a MEDIACARE è necessario al fine di erogare i servizi di comunicazione elettronica e servizi complementari e accessori e commercializzare i propri prodotti.
Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Il titolare del trattamento è MEDIACARE Spa, nella persona del legale rappresentante, con sede in Roma, Viale Parioli, 13. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nominato ai sensi dell'Art. 37 del GDPR, è contattabile all'indirizzo dpo@mediacare.it oppure all'indirizzo della sede legale indicata per il Titolare del trattamento.
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In occasione dell'invio di ogni comunicazione effettuata, per le finalità di cui alla lettera (d), sarà possibile in ogni momento revocare il consenso nelle secondo quanto previsto nell’informativa privacy reperibile al seguente link https://www.mediavoip.it/privacy/.
I dati personali saranno trattati da personale di MEDIACARE, appositamente incaricato dalla stessa. In alcuni casi MEDIACARE potrà avvalersi anche di soggetti terzi, qualificati responsabili del trattamento secondo l’art. 28 del GDPR, che dovranno attenersi alle istruzioni specificatamente impartite da MEDIACARE, per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.
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Ferma restando la cancellazione dei dati di traffico telefonico non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell'articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all'ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.
I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati. I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.
Secondo l'articolo 24 della legge 167/2017 sulla data retention, il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall'articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre salvi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all'articolo 2220 c.c. I dati raccolti per le finalità di cui alla lettera (d) saranno conservati per 24 mesi dall’ultima comunicazione intrattenuta con il cliente o per un termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell'interessato.
Il CLIENTE è consapevole di poter esercitare i diritti riconosciuti negli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare di:
La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati.
E’ possibile esercitare i diritti sopra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: MEDIACARE Spa – Viale Parioli, 13 – 00197 Roma; oppure tramite email alla casella di posta dpo@mediacare.it.