TUTELA DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA PRIVACY

Il CLIENTE è informato, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati personali forniti a MEDIACARE è necessario al fine di erogare i servizi di comunicazione elettronica e servizi complementari e accessori e commercializzare i propri prodotti.

Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il titolare del trattamento è MEDIACARE Spa, nella persona del legale rappresentante, con sede in Roma, Viale Parioli, 13. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nominato ai sensi dell'Art. 37 del GDPR, è contattabile all'indirizzo dpo@mediacare.it oppure all'indirizzo della sede legale indicata per il Titolare del trattamento.

I dati personali forniti in fase di registrazione del proprio Account saranno trattati da MEDIACARE per

  • a) FINALITÀ' PRE-CONTRATTUALI - CONTRATTUALI:
    1. Verifiche propedeutiche alla conclusione ed esecuzione del Contratto che comportino l'archiviazione dei dati personali forniti dall'interessato e l'utilizzo degli stessi;
    2. Concludere e dare esecuzione al contratto;
    3. Fornire i Servizi richiesti nell'ambito dell'offerta commerciale MEDIACARE (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali);
    4. Gestire la fatturazione dei servizi e/o di corrispondenza, anche attraverso società incaricate per la stampa e la spedizione dei documenti recanti dettagli del traffico e/o fiscali;
    5. Gestione amministrativa e tecnica del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei Servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l'invio di comunicazioni di servizio, l'assistenza amministrativa e tecnica).
  • b) PERSEGUIMENTO DI UN LEGITTIMO INTERESSE
    1. Verificare il grado di affidabilità e puntualità nei pagamenti, tutela del credito, prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti assistenza in caso di contestazioni, nonché per l'implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori.
    2. Esercizio del diritto di difesa in giudizio del Titolare.
  • c) ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI DI LEGGE. I dati personali saranno altresì trattati per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un Regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità, e per obblighi civilistici, contabili e fiscali. Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità elencate alla lettera a) e non necessita del consenso del CLIENTE. L'eventuale rifiuto di fornire detti dati potrebbe comportare l'impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiesti.
  • d) FINALITA’ DI MARKETING
    1. Elaborare studi e ricerche di mercato, controllare la qualità dei servizi, anche attraverso l'impiego di società terze;
    2. Comunicare nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie, relative ai Servizi di MEDIACARE, di sue società controllate e collegate e di partner commerciali, mediante l’uso di strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS) e/o tradizionali (telefonate, invio di posta cartacea).

Per utilizzare i dati personali per le finalità di cui alla lettera (d) e svolgere le attività ivi indicate, il CLIENTE dovrà esprimere il consenso al trattamento dei dati personali in fase di sottoscrizione della Proposta.

In occasione dell'invio di ogni comunicazione effettuata, per le finalità di cui alla lettera (d), sarà possibile in ogni momento revocare il consenso nelle secondo quanto previsto nell’informativa privacy reperibile al seguente link https://www.mediavoip.it/privacy/.

I dati personali saranno trattati da personale di MEDIACARE, appositamente incaricato dalla stessa. In alcuni casi MEDIACARE potrà avvalersi anche di soggetti terzi, qualificati responsabili del trattamento secondo l’art. 28 del GDPR, che dovranno attenersi alle istruzioni specificatamente impartite da MEDIACARE, per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Ferma restando la cancellazione dei dati di traffico telefonico non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell'articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all'ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.

I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati. I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.

Secondo l'articolo 24 della legge 167/2017 sulla data retention, il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall'articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre salvi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all'articolo 2220 c.c. I dati raccolti per le finalità di cui alla lettera (d) saranno conservati per 24 mesi dall’ultima comunicazione intrattenuta con il cliente o per un termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell'interessato.

Il CLIENTE è consapevole di poter esercitare i diritti riconosciuti negli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento;
  • opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • proporre reclamo a un’autorità competente.

La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati.

E’ possibile esercitare i diritti sopra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: MEDIACARE Spa – Viale Parioli, 13 – 00197 Roma; oppure tramite email alla casella di posta dpo@mediacare.it.