All’interno della tua area privata puoi gestire una serie di servizi aggiuntivi gratuiti che ti aiutano a gestire le chiamate del numero. In pochi click puoi attivare o disattivare funzioni in tempo reale come voicemail e la deviazione delle chiamate. Vediamo nel dettaglio i servizi disponibili.

Per accedere ai servizi aggiuntivi visita la pagina Gestione numerazioni che trovi nell'area privata. Trovi delle icone che indicano i servizi disponibili sul numero, per attivarli/disattivarli clicca sul pulsante Modifica.

Voicemail

Voicemail

Voicemail è una segreteria telefonica virtuale che ha lo stesso funzionamento della segreteria telefonica analogica. Entra in funzione quando non puoi rispondere alle chiamate, la voce guida invita il chiamante a lasciare un messaggio che in seguito sarà inviato all’indirizzo e-mail che hai indicato. Per abilitare il servizio devi spuntare la casella Voicemail, inserire l’indirizzo e-mail (esempio@esempio.it) e, infine, cliccare su “Salva modifiche”. Ricevi il messaggio audio in formato MP3 entro pochi secondi dalla chiusura della chiamata.

Devia sempre

Trasferimento di chiamata incondizionata

Devia sempre è il servizio che consente di trasferire le chiamate dal numero MediaVoip a un altro numero fisso o mobile. Molto utile nel caso in cui sei impegnato in una riunione o quando ti trovi fuori dall’ufficio. Con il servizio “Devia sempre” puoi decidere di passare le chiamate a un collaboratore. Per abilitare il servizio devi spuntare la casella “Devia sempre”, inserire il numero di telefono (Es: per deviare le chiamate sul numero 06123456 scrivere 3906123456) e, infine, cliccare su “Salva modifiche”.

Devia se non in linea

Trasferimento di chiamata non in linea

Il servizio Devia se non in linea ti consente di trasferire le chiamate a un altro numero, fisso o mobile, quando non sei in linea. In questo caso la deviazione di chiamata è attiva solo quando non sei connesso o hai smartphone, computer, centralino, ecc. spenti. Per abilitare il servizio devi spuntare la casella “Devia se non in linea”, inserire il numero di telefono (Es: per deviare le chiamate sul numero 06123456 scrivere 3906123456) e, infine, cliccare su “Salva modifiche”.

Devia se non rispondi

Trasferimento di chiamata non risposta

Il servizio Devia se non rispondi ti consente di trasferire le chiamate a un altro numero quando non puoi rispondere. Ovvero, se entro 20 secondi la chiamata non riceve risposta il trasferimento si attiva sul numero che hai indicato. Per abilitare il servizio devi spuntare la casella “Devia se non rispondi”, inserire il numero di telefono (Es: per deviare le chiamate sul numero 06123456 scrivere 3906123456) e, infine, cliccare su “Salva modifiche”.

Devia se occupato

Trasferimento di chiamata occupato

Il servizio Devia se occupato ti consente di trasferire le chiamate a un altro numero quando sei occupato in altra conversazione. Molto utile nel caso in cui hai un traffico delle chiamate molto elevato. Per abilitare il servizio devi spuntare la casella “Devia se occupato”, inserire il numero di telefono (Es: per deviare le chiamate sul numero 06123456 scrivere 3906123456) e, infine, cliccare su “Salva modifiche”.

Come utilizzare i servizi aggiuntivi

Non tutti i servizi aggiuntivi possono essere attivati contemporaneamente. Il servizio Voicemail non può essere attivato insieme a tutti i servizi di Devia e viceversa. Puoi scegliere se far lasciare un messaggio in segreteria o rispondere alla chiamata da un altro numero di telefono. I servizi di Devia se non in linea, Devia se non rispondi, Devia se occupato possono essere attivati in contemporanea. Il servizio Devia Sempre ha invece la priorità rispetto agli altri servizi di Devia. Ad esempio, se hai tutti i servizi di Devia attivi, il sistema prende come unica impostazione Devia sempre.

Puoi verificare se il servizio aggiuntivo è attivo o meno dalla colorazione del cerchio che circonda l’icona. Il cerchio di colore verde indica che il servizio è attivo, se è rosso il servizio non è attivo.Ti ricordiamo che, se il campo del servizio contiene il numero (o l’indirizzo e-mail), ma la casella non è spuntata, il servizio non è abilitato. Controlla i costi dei servizi di deviazione della chiamata dalla pagina Trasparenza tariffaria.